giovedì 6 settembre 2012

La parola a ........due 'belle' ragazze!


Eccoci!
Siamo Elisa, studentessa di sociologia, e Valentina, studentessa di psicologia. Vogliamo rendervi partecipi delle nostre prime impressioni qua in Perù. Appena arrivate, un po’ per la lingua, il fuso orario e la temperatura (non da sottovalutare!), eravamo un po’ (tanto!) spaesate. Quando abbiamo sentito la nostra famiglia in Italia e ci hanno chiesto come stavamo, in automatico abbiamo risposto “bene”, poi chiacchierando e confrontandoci, ci siamo rese conto che nemmeno noi sapevamo bene cosa stavamo provando. Già le prime 24 ore sono state una “full immersion” nella realtà peruana! Abbiamo provato emozioni molto forti e in alcuni casi ne siamo state travolte (es. quando abbiamo visitato la casa di alcuni bambini). Ci avevano anticipato che sarebbe stata una realtà forte, ricca di emozioni e in alcuni casi anche difficile, ma non ci saremmo mai aspettate di rimanerne coinvolte fin da subito! Una riflessione che abbiamo fatto è che, nonostante una persona possa girare il mondo, non arriverà mai a conoscere fin in fondo un popolo finché non condivide la quotidianità, le gioie e i dolori con lui…  In questi dieci giorni qui, ci stiamo impegnando a imparare la lingua, il modo di pensare e di vivere dei peruani, nonostante siano diversi dai nostri (e in alcuni casi non li condividiamo). Siamo partite con molte aspettative e ora ci stiamo ponendo molte domande... Ci siamo rese conto che è un percorso difficile, sia dal punto di vista fisico (con qualche disguido dovuto al cibo…) che emotivo, però abbiamo trovato in Chiara e Roberto due persone aperte, comprensive, in grado di ascoltarci e supportarci.
Hasta luego! Vi terremo aggiornati (se avremo tempo…)
Ps. La cosa che ci manca di più dell’Italia è una doccia con acqua calda abbondante, e non con il contagocce come la facciamo qui (nonostante l’idraulico Roberto abbia provato a sistemare la doccia)!
… Una cosa di cui siamo sicuri che sentiremo la mancanza sono le squisite ricette della cuoca Chiara e le precise spiegazioni di Roberto ad ogni nostra domanda!

La Doctora Flor Vargas, Elisa, Chalan y Chiara DEMUNA-Proyecto cuestionario sobre los ninos que trabajan en la calle
Vale e Roby al collegio Guadalupe


Nessun commento:

Posta un commento