sabato 4 maggio 2013

Capacitaciones a la Universidad Curso Psicologia Comunitaria

Professori di università...e chi l'avrebbe mai detto???! E' sempre stato un mio sogno si ma non l'ho mai detto quasi a nessuno! E invece quando non lo pensi nemmeno arriva una proposta 'Potete tenere una lezione universitaria sul progetto che state realizzando nella comunità di Barranca?'....bè dopo lo spiazzamento iniziale, perchè no?? Ci piaccione le sfide e le cose nuove perchè tutto serve per imparare e cambiare! E così al lavoro per preparare una bella presentazione Power Point con l'origine e lo sviluppo di tutto il progetto, la metedologia di lavoro, problemi e difficoltà.
E' stato un pomeriggio molto bello sia per i contenuti sia per la sfida che abbiamo lanciato ai giovani locali. E questo ci ha dato molta soddisfazione perchè siamo giunti ad un livello di riflessione, di provocazione anche e di lancio di proposte a gente locale che ha bisogno di esempi e di motivazioni. Ormai come abbiamo detto tante volte la Missione non può più essere assistenza ma Formazione, Riflessione, Motivazione delle persone locali con le sue Istituzioni. Dopo tre anni ammettiamo che il lavoro è stato faticoso, per i tempi per la solitudine che spesso ha portato (qui le persone sono tutte disponibili e piene di belle parole ma poi nei fatti spesso non porta a termine l'impegno, la parola data non esiste, gli orari di appuntamento nemmeno); nel concreto sono due anni che aspettiamo il finanziamento del Municipio che dice sempre 'domani, la prossima settimana, il prossimo mese' e a causa di una burocrazia inspiegabile le cose vanno avanti così e se tu non rompi le scatole (per essere fini ma vorresti dire altre parole) nessuno dice niente....ecco perchè la gente si dispera, chiede i servizi ma poi lascia perdere perchè significherebbe ore di tempo perso, ore di lavoro perso, soldi per il passaggio....insomma tanta tanta fatica senza sapere se ci sarà risultato.
Noi ci abbiamo provato ad essere costanti e la continuità e perseveranza hanno pagato, la gente si fida di noi perchè vede un modo di lavorare e di accogliere differente da quello comune, vede riscontro nelle parole che diciamo, vede impegno. Ma abbiamo anche un po' di testardaggine e quindi ogni settimana se non quotidianamente siamo lì in comune a chiedere, a cercare la gente, a dire quello che pensiamo 'stiamo lavorando per la vostra gente e per i vostri ragazzi e per la vostra comunità e voi non collaborate!'. Speriamo si giunga presto alla conclusione del finanziamento come ormai pare; ma stando qui abbiamo imparato che finchè non vediamo non crediamo come S. Tommaso insegna. E a chi dice che pecchiamo di non fiducia diciamo 'venite voi qui per tre anni  e poi ne riparliamo!'...
Tornando al fatto di aver fatto lezione ai giovani ci è piaciuto molto e speriamo di poterlo ripetere per dare un tempo e uno spazio alla riflessione e non solo al lavoro quotidiano e alle corse che ogni giorno facciamo.

Nessun commento:

Posta un commento