sabato 28 luglio 2012

Fiestas Patrias...parte prima...

Il 28 di luglio si celebra la Fiestas Patrias il giorno in cui si ricorda l'indipendenza del Perù grazie a San Martin de Porres. Tutti i ragazzi sfilano con la divisa del collegio marciando....da una parte richiama allo stile militare, dall'altro è una sfilata di colori e uniformi ma soprattutto dei numerosi bambini e ragazzi che ci sono!!! Oggi ho fatto un giro al collegio per vedere la presentazione della comida tipica (piatti tipici). I ragazzi sono invitati a preparare un piatto della costa, della sierra o della selva per presentarlo poi ad una giuria che assaggiandoli tutti giudica il migliore....un bel quadro di colori, sapori e odori! Qualcuno ha esposto bene il piatto (dovevano imparare quattro nozioni la provenienza, gli ingredienti e come si prepara), qualcun altro aveva delle difficoltà a parlare in pubblico e qualcuno si è messo a piangere perchè non ricordava nulla! Questo mi ha fatto ricordare come spesso i ragazzi fanno fatica a memorizzare e quindi ad apprendere, come sono poco abituati a studiare e quindi quanto basso sia il livello...
Ovviamente anche se non facevo parte della giuria ufficiale mi hanno offerto i vari assaggi ma dopo un po' mi sono scusata e ho detto che mi aspettavano i ragazzi per i compiti al centro pastorale (cosa per'altro vero). C'è un forte senso della patria, prima di iniziare l'esposizione dei piatti hanno cantato una canzone sul Perù...nonostante tutti i problemi sono orgogliosi o almeno così gli insegnano (ma mi verrebbe da dire gli inculcano) ad essere fieri del loro Paese.
papa huancaina
ceviche

Nessun commento:

Posta un commento