lunedì 28 marzo 2011

campagna medica gratuita in Pampa San Alejo

E' ormai sera e prima di andare a dormire, vi racconto un poco della bella esperienza che ho vissuto domenica con alcuni medici/infermieri e due volontarie della parrocchia; non so se vi avevo accennato che qui in parrocchia esiste questo gruppo di volontarie (pastoral de salud) che gestisce una piccola farmacia "parrocchiale" per assistere a prezzi modici chi non può permettersi il costo dei farmaci delle farmacie "normali";si vendono farmaci donati e/o comprati a nome della Diocesi di Huacho e rivenduti con una piccolissima percentuale di margine.Questo fondo cassa viene utilizzato dal gruppo per assistere, per quanto possibile, casi di persone ammalate che davvero non possono permettersi nemmeno le medicine a prezzi "scontati" o per permettere a qualcuno di andare a Lima, la capitale, per qualche esame più specifico e costoso.

Ebbene con questo mese di Marzo è ricominciato l'anno della 'pastoral de salud' con una campagna medica gratuita;una domenica al mese si va, cioè, in uno dei villeggi in campagna appartenenti alla nostra parrocchia che può distare anche un'ora e mezza di pick-up dalla città con alcuni medici e infermieri e si assiste la gente gratuitamente.Il villaggio mette a disposizione il locale comunale e con qualche tavolo e sedia si improvvisa un ambulatorio medico.
Ma perchè mensilmente si fanno queste campagne in un villaggio sempre diverso? Perchè in campagna è presente solo la "posta medica", ossia un ambulatorio che dovrebbe essere aperto tutti i giorni dalle 8 alle 14, ma dove spesso dicono che non ci sia personale medico a ricevere.Il costo per venire in città per una visita o un esame non tutti possono sostenerlo e comunque tutti gli esami sono a pagamento, anche la semplice consulta con i dottori, la nostra visita dal medico di base per intenderci, costa minimo 10 Soles.Così tutto quello che si può rimandare si rimanda.
Per concludere, dicevo...siamo stati in questo villaggio che si chiama Pampa San Alejo,dicono con 1200 famiglie e tutti in stato di povertà;di giorno non incontri nessunmo perchè tutti, a volte compresi i bambini quando escono dalla piccola scuola elemenare, vanno a lavorare nei campi di mais o di aji (peperoncino).
I medici e gli infermieri hanno visitato e assstito dalle 11 alle 15.30 senza fermarsi.Con noi ci siamo portati alcune medicine e, dopo la consulta con il medico, chi voleva si comprava la medicina prescritta.
Davvero bella esperienza!!!Mi viene da dire solo come siamo fortunati noi....!!!!Non dobbiamo mai smettere di ringraziare per la nostra vita....
Prima di andare via una donna anziana, dopo la visita ci dice..."in questo momento che ho i soldi e posso permettermelo compro le medicine, quando non li avrò farò diversamente..."e stava spendendo neanche 1 €.....

Nessun commento:

Posta un commento