sabato 12 marzo 2011

Ne vale la pena!


Lo scorso fine settimana abbiamo vissuto due giorni insieme ad una quindicina di adolescenti con l’idea di iniziare un gruppetto di giovani. Abbiamo proposto di fermarsi qui a casa nostra a dormire perché ci pare una delle esperienze che rimangono di più ai ragazzi per la semplicità e la condivisione che i momenti della vita quotidiana offrono. Qui non hanno mai fatto una simile esperienza, soprattutto il fermarsi a dormire fuori casa per una notte…per invitarli abbiamo visitato tutte le famiglie per parlare con i genitori e tranquillizzarli. Questa è stata una bella occasione per vedere dove vivono i nostri ragazzi…a volte li vedi qui tutti ben vestiti e non pensi che potrebbero vivere in case fatte principalmente di due stanze dove ci fanno stare dentro di tutto! Molti di loro hanno alle spalle situazioni di povertà per non parlare poi delle loro situazioni familiari spesso molto difficili…tornando alla convivenza è stata un’occasione sia per riflettere con loro dell’esperienza della ‘vacationes utiles’ considerando problemi e potenzialità dell’esperienza vissuta sia per ascoltare i loro desideri su un futuro gruppo giovanile…cosa cercano, cosa desiderano, quali attività e quali proposte si aspettano…l’idea è di partire da loro, dai loro sogni, dai loro desideri…il missionario non arriva in un luogo per imporre le sue idee e i suoi schemi ma per condividere con le persone un tratto di cammino a partire da ciò che le persone propongono, a partire da ciò che la vita ti mette davanti…fatti, volti, storie, situazioni…i nostri schemi di pensiero e azione belli precisi è meglio lasciarli a casa!
La giornata di sabato è stata caratterizzata da momenti di gioco per conoscersi e formare il gruppo, le cosidette ‘dinamiche’ e da due momenti in cui abbiamo riflettuto sull’esperienza dell’oratorio estivo con momenti di piccolo e grande gruppo e sui loro desideri del gruppo giovanile…cosa cercano, quali attività e quali temi vorrebbero affrontare…
Scriviamo alcune riflessioni dei ragazzi sui loro desideri…
-          Mi piacerebbe iniziare un gruppo giovanile per avere la possibilità di formarmi, per avere nuovi amici, per parlare dei miei problemi, per leggere la Bibbia, per conoscere di più Gesù, per aiutare i villaggi poveri della zona rurale, per aiutare  concretamente  gli altri, per invitare i miei amici del collegio, per fare ancora la convivenza, per essere una famiglia…
…i temi che vorrebbero affrontare…
-          La famiglia, l’alcolismo, la gravidanza precoce, la droga, le altre religioni o sette…
…le attività che vorrebbero fare…
-          Incontrarsi una volta alla settimana perché altrimenti si perde il gruppo, vedere un film, animare i villaggi poveri, darsi da fare concretamente per gli altri, fare la convivenza una volta al mese, fare delle gite, imparare nuovi canti e nuove dinamiche…
Per finire la visione di un film divertente ‘Yes Man’. La domenica abbiamo vissuto la Messa con la comunità parrocchiale e dopo un momento conclusivo con la consegna di un simbolo abbiamo pulito le camere e le aule utilizzate; poi siamo stati un po’ insieme, alcuni si sono divertiti con alcuni giochi da tavolo e altri hanno dato una mano per preparare il pranzo. Tutti i momenti sia formativi e di riflessione sia quelli più semplici e quotidiani sono stati belli e importanti…i ragazzini sono stati entusiasti e ci hanno chiesto di farlo ancora! E anche alcuni genitori, che erano preoccupati, i giorni successivi ci hanno espresso la loro gioia nel vedere i loro figli contenti!
Chiudiamo con un episodio semplice...una ragazza è venuta all'incontro ma, non avendo avvisato nè tanto meno chiesto, alla mamma se poteva fermarsi a dormire, è tornata a casa mentre noi guardavamo il film...è tornata praticamente dopo un'ora e mezza dicendo che ha dovuto aspettare che tornasse la madre che era al lavoro, per questo ci ha impiegato così tanto tempo...ma felice ha detto 'Ne è valsa la pena!'. E si è fermata a dormire. Ci uniamo anche noi alla frase di questa ragazza...Ne vale la pena!

Nessun commento:

Posta un commento